Gli avversari del girone

by

Come ho già detto l’urna non è stata benevola con noi, ma questo non vuol dire che siamo capitati in un girone di ferro. L’incognita maggiore è lo Zenit San Pietroburgo che al momento non sta effettuando un campionato strepitoso; il Bate Borisov non può farci paura ed il Real Madrid negli ultimi 2 scontri diretti l’abbiamo sempre eliminato.

Ma andiamo con ordine nel parlare delle squadre.
Iniziamo dal REAL MADRID, c’è poco da dire, è la squadra che ha vinto più Coppe Campioni, ha vinto più di tutti la Liga (Serie A spagnola) è piena di campioni giovani e “vecchi”, ed in più c’è una vecchia nostra conoscenza, Fabio Cannavaro: chissà come verrà accolto dal Comunale. I precedenti tra le due squadre sono molti, negli ultimi 12 anni li abbiamo incontrati 4 volte, negli ottavi (1995/1996), nei quarti (2004/2005), in semifinale (2002/2003) ed in finale (1997/1998). Purtroppo abbiamo perso la finale (gol in fuorigioco di Mijatovic) ma negli altri scontri abbiamo sempre eliminato i Galacticos.

Per quanto riguardo lo ZENIT SAN PIETROBURGO, è diverso, non esistono precedenti tra la Juve e la squadra russa. Il suo palmares è molto scarno, hanno vinto un campionato sovietico (1984), un campionato Russo (2007, quello che gli da la possibilità di partecipare alla Champions League), una coppa sovietica ed una di Russia ed infine la Coppa Uefa (2008). Il giocatore più celebre della compagine Russa è Andrej  Arsavin, giocatore che abbiamo potuto conoscere nell’europeo Austro-Elvetico dove ha attirato su di se gli occhi di molti club. Da non sottovalutare anche l’esperienza dell’allenatore Dick Advocaat.

Il BATE BORISOV è la prima squadra Bielorussa a raggiungere la fase a gironi della Champions League. Precedentemente si era sempre fermato ai preliminari, ha vinto 4 campionati Bielorussi ed una coppa di Bielorussia, non ha giocatori conosciutissimi in rosa, il giocatore più conosciuto a livello europeo “nato” dal Bate Borisov è Aliaksandr Hleb (Arsenal).

Advertisements

Tag: , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: