6 Marzo 1996: Madrid

by

Mentre state leggendo questo articolo, 14 membri dello Juventus Club Meda si trovano già a Madrid per la partitissima di domani. Io purtroppo ho dovuto rinunciare a Madrid per andare a San Pietroburgo, ma vorrei raccontarvi una storia.

Il Santiago Bernabeu, uno degli stadi più gloriosi del calcio mondiale; lo stadio che ospita le partite interne del Real Madrid, la squadra che può vantare 9 Coppe Campioni al suo attivo. Nessuno ha fatto meglio per ora.

Ed io ho deciso di fare la mia prima trasferta in Europa proprio in questo stadio, il 6 marzo 1996, quarti di finale di Champions League.

Personalmente amo moltissimo viaggiare e conoscere posti e persone nuove, quindi ho sempre privilegiato le trasferte di 2 o 3 giorni, che permettono, oltre a seguire l’amata Juve, di conoscere ed apprezzare usi e costumi di altri popoli.

Siamo partiti in pullman da Meda la sera di lunedi 4 marzo, tra l’euforia di una trasferta tanto attesa e la speranza di una grande impresa. Arriviamo a Madrid nel tardo pomeriggio del 5 marzo dopo un viaggio lungo ma pieno di episodi che ancora adesso, quando ci viene in mente quella trasferta, ci riempiono gli occhi di allegria. E’ proprio su quel pullmann che ho conosciuto Fulvio che da allora mi ha sempre accompagnato nelle trasferte europee insieme a Treze detto anche “il Capo”.

La mattina del 6 marzo visita alla città e poi nel tardo pomeriggio allo stadio. Ricordo l’emozione di entrare in quel tempio del calcio e la compattezzza intimidatoria della tifoseria avversaria, una notte indimenticabile!

Purtroppo il risultato non fu dei migliori, 1-0 per loro con gol di Raul, ma mi è rimasta impressa la tranquillità con cui noi tutti abbiamo affrontato il viaggio di ritorno, la consapevolezza che si poteva passare il turno… infatti a Torino fu 2-0 per noi, gol di Del Piero e Padovano… e il 22 maggio a Roma arrivò la Coppa dalle grandi orecchie! Che emozione! Ma questa è un altra storia che vi racconterò in un altro post.

Tag: ,

Una Risposta to “6 Marzo 1996: Madrid”

  1. paolino cenci Says:

    sono un tifoso juventino di latina,speriamo in una grande impresa domani sera.Ciao e forza Juve

Rispondi

