Avanti il prossimo

by

SorteggioSi è chiusa la fase a gironi della Champions League 2008/2009. La Juventus si è qualificata alla fase successiva ottenendo il primo posto nel girone, con 3 vittorie e 3 pareggi. Un girone insidioso e difficile, come dicevamo alla fine di agosto, che gli uomini di Ranieri hanno dominato, domando per ben due volte il Real Madrid, decisamente favorito. Gli ottavi di finale si svolgeranno il 24/25 febbraio 2009 e il 10/11 marzo 2009. La Juventus giocherà la prima gara in trasferta, poichè ha vinto il girone: il ritorno a Torino è in programma dopo il derby contro i granata, che si giocherà il 7 o 8 marzo.

Resta da definire l’avversario. Si svolgerà venerdì 19 dicembre a Nyon alle ore 12.00 il sorteggio degli ottavi di finale. Le sedici squadre qualificate sono: Roma (ITA), Chelsea (ENG), Panathinaikos (GRE), Inter (ITA), Barcellona (SPA), Sporting Lisbona (POR), Liverpool (ENG), Atletico Madrid (SPA), Manchester United (ENG), Villareal (SPA), Bayern Monaco (GER), Lione (FRA), Porto (POR), Arsenal (ENG), Juventus (ITA), Real Madrid (SPA). 4 squadre inglesi, 4 squadre spagnole, 3 squadre italiane, 2 portoghesi, 1 tedesca, 1 greca e 1 francese. Le squadre classificate al primo posto incontreranno quelle classificate al secondo posto: non si possono incontrare squadre della stessa nazione e la squadra inserita nello stesso girone preliminare.
Questo significa che la Juventus incontrerà una di queste sei squadre: Chelsea, Sporting Lisbona, Atletico Madrid, Villareal, Lione, Arsenal. Anche se le statistiche contano poco, abbiamo il 33% di possibilità di andare a Londra, il 33% di andare in Spagna…il 17% a Lione e il 17% a Lisbona, dove si augura di giocare Nicola Legrottaglie. Personalmente, non mi dispiacerebbe una trasferta in pullman in quel di Lione.

Annunci

Tag: , , ,

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: