Che cos’è l’Europa League?

by

L’Europa League 2009/2010 è la prima edizione in seguito al cambiamento di denominazione e formato subito dalla vecchia Coppa Uefa. La finale si disputerà il 12 Maggio 2010 a Amburgo. E’ la più lunga competizione europea, iniziata il 2 luglio con il primo turno preliminare. Le squadre italiane che partecipano sono Roma, Genoa e Lazio (già eliminata). La squadra detentrice del trofeo è lo Shakhtar Donetsk.
La Juventus accede direttamente ai sedicesimi di finale, insieme alle altre 7 squadre classificate in terza posizione nei gironi di Champions League e alle 24 squadre che superano la fase a gironi di Europa League (le prime e le seconde di ogni girone). Sono turni a eliminazione diretta, con gare di andata e ritorno.
Il sorteggio verrà effettuato il 18 dicembre 2009.
Attualmente sono classificate le seguenti squadre: Juventus, Wolfsburg, O. Marsiglia, Atletico Madrid, Liverpool, Rubin Kaza, Unirea Urziceni, Standard Liegi (retrocesse dalla Champions League); Ajax, Anderlecht, Amburgo, Hapoel Tel Aviv, Roma, Galatasaray, Salisburgo, Villareal, Fenerbahce, Benfica, Everton, Shakhtar, PSV, Werder Brema, Atletico Bilbao.

Dall’Europa League si qualificheranno due tra Valencia, Lilla e Genoa; Hertha Berlino o Heerenveen; Basilea o Fulham; Panathinaikos o Dinamo Bucarest; Twente o Sheriff; Bruges o Tolosa; o Sparta Praga o Copenaghen. Questa sera si gioca l’ultimo turno di Champions League, mentre settimana prossima si giocherà l’ultimo turno di Europa League.

Si gioca di giovedì, la Juventus esordirà in Europa League il 18 febbraio 2010.

Tag: ,

8 Risposte to “Che cos’è l’Europa League?”

  1. highlander68 Says:

    cazzo me ne frega a me dell’Europa League!!!

  2. napoli bianconera Says:

    ragazzi ho ascoltato alcune notizie che dicono che sissoko vuole andare via,e la dirigenza sarebbe disposta a venderlo per 20mln di euro…..e vero??

  3. irosen Says:

    L’europa league la possiamo vincere,siamo i favoriti per forza con la squadra che abbiamo potevamo essere fra le prime 4 d’europa…comunque è un torneo molto importante nuovo da vincere

  4. LEGIONARIO 87 Says:

    Se vuole andarsene che se ne vada…
    Comunque…VOGLIO IL LIVERPOOL!!!

  5. napoli bianconera Says:

    spero che stai scherzando…sissoko e il centrocampista piu forte che ha la juve……

  6. mister Says:

    questa competizione ci dà solo fastidio, se nn sbaglio si gioca di giovedì,la domanda sorge spontanea ma se hanno fatto fatica a recuperare una volta dopo l inter che si giocava di mercoledì come saranno le partite dopo la coppa? un disastro! ma comunque, forza juve sempre!

  7. treze Says:

    COPPA DA VINCERE…… ALTRO CHE FASTIDIO….

  8. luigi Says:

    concentriamoci su quella coppa e giochiamo con maggiore serenità in campionato, inseriamo qualche giovane che abbia voglia di correre e di giocare la palla in modo semplice senza cercare numeri o azioni ad effetto, che poi si rivelano inutili, inefficaci e pericolose. Da cosa é nato il primo gol del Bayern ?? dal tentativo di Legrottaglie di emulare Beckembauer..

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


%d blogger cliccano Mi Piace per questo: